La #gonzitudine si espande: Bad Literature Inc. stringe una collaborazione con il vignettista Frago
Molto probabilmente i più attenti di voi si saranno accorti che, da qualche settimana, sulla homepage del nostro giornale online sono comparse delle vignette. Finalmente possiamo svelarvi la novità: Bad Literature Inc. ha stretto una prestigiosa collaborazione con Frago, amico nonché vignettista di consolidata esperienza, che espande ancora di più il concetto di #gonzitudine. Le sue vignette saranno un ulteriore mezzo con il quale la nostra linea editoriale cercherà di farsi strada nella giungla dell’informazione digitale.
Filippo Frago vive e disegna a Catania. Ha iniziato con il fumetto, disegnando tavole umoristiche per poi passare alle strisce e successivamente maturare il percorso da vignettista dove ha creato un universo di personaggi coinvolti in satira politica ma principalmente di costume con chiari connotati da satira in stile Gonzo, che oggi continua con le vignette per l’agenda Comix. Ha iniziato a pubblicare strisce ScuolaBus sul Giornale di Sicilia e vignette di Satira nel paginone centrale dell’Ora di Palermo agli inizi degli anni Novanta. Giunge poi la collaborazione con il settimanale Comix di Modena (edito da Panini) che prosegue con l’agenda scolastica Comix. Molti i lavori degni di nota nel corso degli anni, come quella con il settimanale Cuore (sotto la direzione di Michele Serra, Dino Aloi e Claudio Sabelli Fioretti), Mucchio Selvaggio, Il Male, Frigidaire e la lunga collaborazione con Il Diavolo, storico settimanale di satira edito a Bellinzona per la rubrica la Finestra sul Cortile a cura di Maurizio Minoggio.
Nel maggio 2022 ha partecipato al Sanremo Comics Night commentando in tempo reale l’appena concluso EuroVision Song Contest in perfetto approccio Gonzo. Se non è destino questo…
Hank Cignatta
Riproduzione riservata ©
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.