Baematic, l’House Music anni Novanta secondo Vishnu Menon
E’ una nuova giornata qui a Nevrotic Town (o Torino, se siete amanti del decoupage): il sole si nasconde dietro a nuvole che, al momento, non minacciano imminente diluvio universale. Insieme a me la mia inseparabile cagnolona Noël, la quale si ferma a guardarmi, desiderosa di tornare a casa dopo la passeggiata di metà pomeriggio per potersi godere un po’ di aria condizionata. Non posso resistere al potere dei suoi occhioni e decidiamo di fare ritorno nel mio appartamento. In quel preciso momento giunge una notifica sul mio cellulare: è il mio amico musicista Vishnu Menon, il quale mi informa che il suo ultimo singolo è online su Spotify e su tutte le piattaforme di musica streaming. Mi metto comodo, ordino ad Alexa di riprodurre il brano e mi faccio trasportare dalla magia delle atmosfere di questa canzone.
Abbiamo già avuto modo di scrivere di Vishnu Menon e della sua musica, ispirata dalle atmosfere degli anni Ottanta, da Miami Vice e dalle sonorità di Giorgio Moroder e Jan Hammer. Questa volta però ha fatto qualcosa di diverso: per il suo nuovo singolo si è spostato verso sonorità più house in stile anni Novanta. Il brano in questione si chiama Baematic, strizza decisamente l’occhio (o l’orecchio, in questo caso) alla cosiddetta Chicago House, genere musicale nato nell’omonima cittadina statunitense e che è diventata la naturale evoluzione della Disco Music (grazie a figure del calibro di Frankie Knuckles, Marshall Jefferson, Lil Loius e molti altri). Quel tipo di musica House (che differisce dalle produzioni più recenti, contaminate da diversi generi tra loro) è caratterizzata dall’uso di sintetizzatori, drum machine, sequencer e, soprattutto, tastiere. Avete presente Gypsy Woman, imperituro successo del 1991 della cantante statunitense Crystal Waters o Show Me Love di Robin S datato 1993? Se la risposta è si siete sulla strada giusta. In caso contrario, andate ad ascoltarle e fatevi una cultura gente.
Nel vorticoso mondo della musica elettronica, l’ultimo brano di Vishnu “Baematic” emerge come una pulsante testimonianza di creatività e perseveranza. Rilasciato il 14 giugno 2024, questo brano House e ritmi dance unisce le vibrazioni nostalgiche degli anni ’90 con il fascino all’avanguardia delle tipiche linee di basso house. Non è il classico brano mainstream, però: con una durata di sei minuti audaci, “Baematic” accompagna gli ascoltatori in un viaggio attraverso una suggestione di stati d’animo mutevoli e un crescendo che culmina in un tipo di atmosfera di ascolto contemplativa. La genesi del brano risale al 2022, quando Vishnu concepì l’idea per la prima volta ma era insoddisfatto del mix iniziale. Imperterrito, ha ripreso la sua odissea sonora nell’agosto 2023, creando meticolosamente ogni armonia e progressione di accordi fino a raggiungere il nirvana sonoro (visto che frase ad effetto?) nel marzo 2024 con un mix e un master meticolosi. Prima di “Baematic”, Vishnu ha pubblicato due singoli nel 2022: “The Sigma Touch” e “Swanky Retrospective”. Sebbene queste prime uscite abbiano raccolto un’attenzione modesta, è stato con “Baematic” che Vishnu ha davvero lasciato il segno, dove ha avuto modo di esplorare il desiderio umano e le complessità dell’intelligenza artificiale. Questo concetto ha trovato la sua espressione visiva nel video musicale animato del brano, un perno visionario dopo le sfide iniziali nel scegliere attori dal vivo per trasmetterne la profondità. Ambientato nel suggestivo paesaggio sonoro di Vishnu, il video approfondisce temi importanti quali la solitudine, l’infedeltà e dilemmi etici che circondano un tema attualissimo come la fusione tra intelligenza artificiale ed emozioni umane. La sua toccante conclusione lascia gli spettatori a riflettere su una domanda avvincente: cosa ci aspetta in un mondo in cui l’intelligenza artificiale e l’umanità si intrecciano intimamente?
Hank Cignatta
Riproduzione riservata ©
ENGLISH VERSION
It’s a new day here in Nevrotic Town (or Turin, Italy, if you love decoupage): the sun is hiding behind clouds that don’t threaten an imminent universal flood. Together with me is my inseparable dog Noël, who stops to look at me, eager to return home after the mid-afternoon walk to enjoy some air conditioning. I can’t resist the power of her big eyes and we decide to return to my apartment. At that precise moment a notification arrives on my mobile phone: it is my musician friend Vishnu Menon, who informs me that his latest single is online on Spotify and on all music streaming platforms. I sit back, order Alexa to play the song and let myself be carried away by the magic of the atmosphere of this song. We have already had the opportunity to write about Vishnu Menon and his music, inspired by the atmosphere of the Eighties, by Miami Vice and by the sounds of Giorgio Moroder and Jan Hammer. This time, however, he did something different: for his new single he moved towards a more nineties-style house sound. The song in question is called Baematic, it definitely winks to the so-called Chicago House, a musical genre born in the US town of the same name and which has become the natural evolution of Disco Music (thanks to figures of the caliber of Frankie Knuckles, Marshall Jefferson, Lil Loius and many others). That type of House music (which differs from more recent productions, contaminated by different genres) is characterized by the use of synthesizers, drum machines, sequencers and, above all, keyboards. Do you know Gypsy Woman, the everlasting 1991 hit by American singer Crystal Waters or Show Me Love by Robin S from 1993? If the answer is yes you are on the right track. If not, go listen to them and get educated folks. In the whirlwind world of electronic music, Vishnu’s latest track “Baematic” emerges as a pulsating testament to creativity and perseverance. Released on June 14, 2024, this House and dance beat track combines nostalgic 90s vibes with the cutting-edge charm of signature house basslines. It’s not your typical mainstream track, though: at a bold six minutes, “Baematic” takes listeners on a journey through a suggestion of shifting moods and a crescendo that culminates in a contemplative kind of listening atmosphere. The genesis of the song dates back to 2022, when Vishnu first conceived the idea but was dissatisfied with the initial mix. Undeterred, he resumed his sonic odyssey in August 2023, meticulously crafting every harmony and chord progression until he reached sonic nirvana (see that catchphrase?) in March 2024 with meticulous mixing and mastering. Prior to “Baematic,” Vishnu released two singles in 2022: “The Sigma Touch” and “Swanky Retrospective.” While these early releases garnered modest attention, it was with “Baematic” that Vishnu truly made his mark, where he got to explore human desire and the complexities of artificial intelligence. Within 10 days of its release, “Baematic” swiftly garnered attention, making waves on prestigious Spotify playlists such as a chill-out compilation in Turkey, new house/EDM release compilations by Hypeddit in New York and Musical Touch in Mexico City, and new tracks showcase in Portugal—an affirmation of its global appeal and Vishnu’s emerging stature as an innovative artist. This concept found its visual expression in the song’s animated music video, a visionary pivot after the initial challenges of casting live actors to convey its depth. Set in the evocative soundscape of Vishnu, the video delves into important themes such as loneliness, infidelity and ethical dilemmas that surround a very current topic such as the fusion between artificial intelligence and human emotions. Its poignant conclusion leaves viewers pondering a compelling question: What awaits us in a world where artificial intelligence and humanity are intimately intertwined?
Hank Cignatta
All rights reserved ©
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.