Gonzify Yourself!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sul mondo del giornalismo Gonzo!

    Bad Literature Inc

    That 70’S Show, storia di un piccolo miracolo televisivo

    Spread the love

    Essere stati dei sacchetti di brufoli e ormoni a palla durante il periodo d’oro di Mtv in Italia è stato qualcosa che difficilmente si potrà ripetere nei prossimi anni. Il canale tv musicale per eccellenza era in grado di offrire un tipo di intrattenimento a tutto tondo, decisamente prima che reality show e porcherie simili arrivassero a far credere alle generazioni future come prendersi fottutamente sul serio su cose che lasciano davvero il tempo che trovano. Era il tempo dei miti e delle leggende, come direbbero quelli bravi: c’era la possibilità di guardare il meglio dei cartoni animati giapponesi con Anime Night, venire a contatto con qualche piccola perla musicale con Brand:New, analizzare la sessualità insieme a Camila Raznovich con Loveline e ridere di quanto possa essere minchione il genere umano con la banda di coglionazzi di Jackass. E prima che una serie tv geniale del calibro di Scrubs diventasse un grande classico della mia adolescenza, un altro piccolo cult si giocava un posto sul podio: That 70’s Show. La serie (andata in onda dal 1998 al 2006) segue le vicende di un gruppo di adolescenti che vivono in una città del Wisconsin vicino a Milwaukee negli Stati Uniti degli anni Settanta. Il protagonista è Eric Foreman (interpretato da Topher Grace), ragazzo di buona famiglia ma dal carattere molto insicuro a causa dei rimproveri che suo padre Red, veterano della Guerra di Corea,(Kurtwood Smith) non gli risparmia mai. A fare da contraltare vi è sua madre Kitty (Debra Jo Rupp), il quale lo vizia e lo coccola in modo quasi morboso. La cosa è malvista da sua sorella Laurie, la quale non perde mai occasione per tirare velenose frecciatine al fratello. Nello scantinato di casa Foreman Eric vive la sua adolescenza insieme agli amici: il ribelle Steven Hyde (Danny Masterson), la vicina di casa Donna Pinciotti (Laura Prepon) che diventerà la sua fidanzata, lo strampalato Michael Kelso (Ashton Kutcher), la petulante Jackie Burkhart e lo studente straniero Fez.

    That '70s Show: Il cast originario tornerà nel sequel di Netflix
    Parte del cast di That 70’s Show. Da Sinistra: Ashton Kutcher (Kelso), Thoper Grace (Eric), Danny Masterson (Hyde), Laura Prepon (Donna), Wilmer Valderrama (Fez) e Mila Kunis (Jackie)

    Nel corso delle otto stagioni che compongono lo show i protagonisti vivono la loro adolescenza e fanno le loro esperienze, che li porteranno ad essere una vera e propria grande famiglia che sotto il tetto di casa dei Foreman sarà il più bello esperimento sociale di convivenza figlio degli anni Settanta. Anche Red, lo spigoloso padre di Eric, avrà modo di smussare il suo carattere burbero, ammettendo in più di un occasione che tutto quel casino proveniente dalla tavernetta di casa loro è, a suo modo, qualcosa di famigliare. That 70’s Show è una delle sitcom più divertenti del periodo d’oro di quella serialità capace di strappare un reale sorriso senza prendersi eccessivamente sul serio. Gli attori, alcuni diventati famosi (Laura Prepon, Ashton Kutcher e Mila Kunis, solo per citare i nomi più in vista) si divertivano di gusto sul set a girare le scene: infatti più di una volta si può notare come, nel corso degli sketch, i protagonisti uscissero dal loro personaggio per qualche istante a causa di momenti di grande ilarità sul set, segno della complicità di quel momento presente tra il cast.

    Ma vi sono anche altri elementi che hanno reso That 70’s Show uno spettacolo unico nel suo genere Tra questi vi è l’utilizzo da parte degli sceneggiatori de il cerchio: durante le scene in cui il gruppo fa uso di marijuana, i protagonisti sono seduti lungo il bordo di una bobina per cavi elettrici usata come tavolo. Al centro era posta la macchina da presa, in modo tale da dare un punto di vista personale mentre gli attori erano intenti a dire cose strampalate e a ridere delle diverse situazioni che si andavano a creare. In definitiva, That 70’s Show è un telefilm genuino e capace di ridere di quel particolare e delicato momento dell’esistenza altresì detto adolescenza, senza cui l’amore della propria famiglia e l’affetto degli amici veri si fa davvero fatica a passare indenni. Il successo della serie ha portato alla realizzazione nel 2023 di uno spin off della serie ambientata negli anni Novanta, distribuita da Netflix ed intitolata (udite udite) That 90’s Show: protagonista della serie sarà la figlia di Eric e Donna, la quale per l’estate va a trovare i nonni in Wisconsin. Qui avrà modo di conoscere e stringere amicizia con alcuni ragazzi del luogo, che renderanno la tavernetta di casa Foreman l’ambiente perfetto per le vicissitudini della nuova generazione di amici. Ma questa è davvero un’altra storia.

    Hank Cignatta

    Riproduzione riservata ®

    Sono la mente insana alla base di Bad Literature Inc. Giornalista pubblicista, Gonzo nell’animo, speaker radiofonico, peccatore professionista, casinista come pochi. Infesto il web con i miei articoli che sono dei punti di vista ( e in quanto tali condivisibili o meno) e ho una particolare predisposizione a dileggiare la normalità. Se volete saperne di più su di me e su Bad Literature Inc. leggete i miei articoli. Ma poi non dite che non siete stati avvertiti.

    Post a Comment

    Bad Literature Inc. ©

    T. 01118836767

    redazione@badliteratureinc.com

    redazioneuppercut@yahoo.it

    alancomoretto@virgilio.it