
Holybrune, la moderna diva del funk
Come spesso capita mi ritrovo a bazzicare su Youtube in cerca di musica da mettere in sottofondo durante il lavoro. Il mio amico algoritmo si fa avanti e mi propone la musica di una cantante francese di nome Holybrune. Piglio funk, voce soul e una verve che difficilmente si vede in giro negli ultimi tempi. Schiaccio play e mi lascio guidare in un magico viaggio in musica.
Holybrune, Le Origini di una Stella e l’alchimia musicale con Dabeull
Uno degli aspetti più interessanti di Holybrune, all’anagrafe Laura Chaudet, è la sua collaborazione con il produttore francese Dabeull. Insieme hanno dato vita a brani che mescolano sapientemente elementi elettronici e acustici, creando un sound nostalgico ma innovativo. Canzoni come You & I e Day & Night sono esempi perfetti di questa sinergia artistica, dove la voce avvolgente di HolyBrune si sposa in modo sapiente con le produzioni funky di Dabeull.
Holybrune, Un’Artista Poliedrica sul Palco
Continuando ad esplorare i suoi video su Youtube uno dei tanti tratti distintivi di Holybrune è la sua magnetica presenza scenica durante i concerti: una vera e propria leonessa da palcoscenico, in grado di coinvolgere il pubblico presente alle sue esibizioni.
Holybrune e quello stile che viene da lontano
Ogni canzone mi trascina all’interno di atmosfere che si discostano da tutto ciò che l’industri musicale propone oggigiorno. La moderna società liquida va di corsa e non ha tempo di soffermarsi sulle cose: spesse volte questa perenne sensazione di affanno decentra la nostra attenzione su ciò che merita un tipo di riflessione e di ascolto onesto e sincero. E in questo Holybrune riesce a farlo appieno, smuovendo quelle pieghe nascoste dell’anima che spesse volte faticano a vedere la luce del sole.
Ma questi sono tempi difficili e strampalati: è pericoloso fare accostamenti con i grandi artisti del passato così come riuscire a proporre qualcosa che suona in modo diverso da tutto ciò che viene proposto. Appiccicare una sorta di etichetta a tutto e tutti va molto in voga ed è miseramente facile. Ma la prove finale rimane quella dell’ascolto, che rimane come sempre l’ultima verità assoluta (gusti personali a parte, s’intende). La sua musica rievoca atmosfere che pochissimi artisti sono in grado di richiamare.
Il Futuro Radioso di HolyBrune
Holybrune è un’artista ormai lanciata nel panorama della musica francese e non solo e si candida a diventare una delle artiste più promettenti della scena musicale moderna. Sicuramente sentiremo parlare molto di lei e di questo suo stile fresco che porta il funk verso una concezione che strilla l’occhio a sonorità del passato senza scadere nella banalità di un mero scimmiottamento. La sua capacità di innovare pur rimanendo fedele alle proprie radici artistiche la rende un punto di riferimento per gli amanti della musica di qualità. Per tutto il resto c’è sempre il tasto play.
Hank Cignatta
Riproduzione riservata ©
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.