Gonzify Yourself!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sul mondo del giornalismo Gonzo!

    Bad Literature Inc

    The Wash, quando Dr. Dre e Snoop Dogg tentarono di conquistare il cinema

    Spread the love

    E’ stata una giornata di vento intenso quella di ieri a Nevrotic Town (o Torino, se siete intolleranti al lattosio) che è riuscito a spazzare via lo smog e il grigiore di questa città. La mia Noël patisce particolarmente le giornate ventose e quindi ha passato tutta la giornata a starmi addosso. Non fa eccezione la sera, dove ha deciso di usarmi come un cuscino. Con il braccio libero a mia disposizione ne approfitto per prendere il telecomando, puntarlo contro il mio televisore e fare fuoco. Mentre mi districo tra programmi tv, notizie allarmanti provenienti da tutto il mondo e pellicole che non catturano la mia attenzione vado errando fino al canale che trasmette film a catena tutto il giorno. La pubblicità finisce pochi istanti dopo ed inizia un film del 2001. E’ una commedia americana e fin dai primi frame ho modo di riconoscere i rapper e produttori discografici Dr. Dre e Snoop Dogg. Il film si intitola The Wash e promette veramente bene. Noël inizia a russare sulla mia spalla e io ho finalmente trovato il film che darà un senso alla mia serata.

    La locandina del film

    Dr. Dre interpreta Sean, un ragazzo sveglio e volenteroso che condivide un appartamento con Dee Loc (Snoop Dogg), sballone che lavora in un autolavaggio. Quando Sean perde il suo lavoro come impiegato da Foot Locker, Dee Loc gli fa avere un colloquio all’autolavaggio dove lavora. Il posto è gestito dal signor Washington, burbero individuo che ha come unico interesse i guadagni e l’andamento del suo posto di lavoro. Quando si rende conto della buona volontà di Sean lo assume in qualità di vice direttore, facendo storcere il naso a Dee Loc che non vede di buon occhio che il suo coinquilino e migliore amico sia un suo superiore. Sia Sean che Dee Loc sono indietro con l’affitto e cercano di trovare un modo per evitare di essere sfrattati dal padrone di casa, il quale ha dato loro tre giorni di preavviso prima di buttarli fuori. Per cercare di sbarcare il lunario oltre al modesto stipendio dell’autolavaggio Dee Loc arrotonda facendo lo spacciatore, cosa che Sean non vede assolutamente di buon occhio. Il rapporto tra i due si incrina sempre più quando Sean si trova sempre più a suo agio nella sua nuova mansione ma le cose cambieranno quando dovranno unire le forze per ritrovare il signor Washington, rapito da una sgangherata coppia di pseudo criminali di zona. Qui i due appianeranno le loro divergenze e porteranno in salvo il loro capo.

    Da sinistra: Sean (Dr. Dre), il signor Washington (George Wallace) e Dee Loc (Snoop Dogg)

    Quando il film è arrivato nelle sale statunitensi correva la data stellare 2001: Mtv era ancora all’apice del suo successo, Youtube, Facebook, Instagram e i vari social che oggi ammorbano la nostra esistenza non esistevano ancora. La Apple era ancora un tipo di azienda capace ancora di innovare grazie alla presenza di Steve Jobs e lancia in quell’anno un piccolo aggeggio futuristico chiamato iPod e che avrebbe cambiato per sempre il modo di fruire la musica. La Microsoft avrebbe immesso sul mercato il primo modello dell’Xbox e a Settembre gli Stati Uniti e il mondo occidentale non sarebbero più stati gli stessi per via dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle.

    Un collage di alcuni degli eventi chiave del 2001. Fonte: Wikipedia

    Dal punto di vista musicale gli anni Ottanta erano finiti da un pezzo: gli N.W.A. avevano fatto la storia del gangsta rap,Eazy-E era morto a causa dell’AIDS nel 1995 e Dr. Dre e Ice Cube avevano sotterrato l’ascia di guerra da tempo. Ma almeno dal punto di vista cinematografico rivaleggiavano ancora. Ice Cube aveva dato dimostrazione di essere anche un bravo attore drammatico grazie a Boyz N Da Hood e di essere un buon attore di commedie con Ci vediamo venerdì del 1995, che fu un successo ai botteghini americani. Dre chiamò alla regia e alla sceneggiatura di The Wash la stessa persona che aveva dato forma alla storia di quel blockbuster, DJ Pooh, il quale fece davvero del suo meglio senza però riuscire a replicare lo stesso successo. Dr. Dre ha messo da parte ogni velleità attoriale mentre Snoop Dogg ha avuto nel corso degli anni una buona carriera con ruoli da comprimario o da protagonista come nel recente The Underdogs.

    Snoop Dogg e Dr. Dre sul set di The Wash

    A molti il nome di DJ Pooh non dirà molto ma è stato lui a scrivere la sceneggiatura e a co- produrre quel capolavoro videoludico che sta sotto il nome di GTA San Andreas, oltre ad aver fatto da consulente creativo per GTA V ed essere lo speaker della stazione West Coast Classics sempre dello stesso videogioco. Non solo: l’attore che interpreta Face, l’altro gangster che rapisce il signor Washington insieme a Slim/DJ Pooh è Shawn Fonteno, colui che presterà voce ed immagine a Franklin Clinton di GTA 5.

    The Wash è una piccola perla in quanto vanta anche la partecipazione di rapper e volti noti come Xzibit, Ludacris, Kurupt, il mitico cestista Shaquille O’Neil, gli attori e comici Tommy Chong e Paulie Shore e il DJ radiofonico Julio G. Compare, anche se non accreditato, anche Eminem, il quale ha scelto di non far scrivere il suo nome in quanto l’anno seguente avrebbe debuttato come attore protagonista nel film autobiografico 8 Mile. Una commedia gradevole per passare in modo spensierato una domenica sera qualunque, senza troppe pretese, ma che vale la pena di essere riscoperta.

    Hank Cignatta

    Riproduzione riservata ®

    Sono la mente insana alla base di Bad Literature Inc. Giornalista pubblicista, Gonzo nell’animo, speaker radiofonico, peccatore professionista, casinista come pochi. Infesto il web con i miei articoli che sono dei punti di vista ( e in quanto tali condivisibili o meno) e ho una particolare predisposizione a dileggiare la normalità. Se volete saperne di più su di me e su Bad Literature Inc. leggete i miei articoli. Ma poi non dite che non siete stati avvertiti.

    Post a Comment

    Bad Literature Inc. ©

    T. 01118836767

    redazione@badliteratureinc.com

    redazioneuppercut@yahoo.it

    alancomoretto@virgilio.it