Gonzify Yourself!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sul mondo del giornalismo Gonzo!

    Bad Literature Inc

    “Storie di non sono un tabaccaio”, il fumo lento spiegato in modo pratico ed interessante

    Spread the love

    Il fumo lento è un mondo assai affascinante per il quale transitano cultura e tradizioni. Ogni sigaro, ogni pipa e ogni tabacco racchiude in sé una propria identità che rende questa materia affascinante per ci ha modo di potercisi approcciare in modo giusto e con il desiderio di imparare sempre qualcosa di nuovo. Spesse volte però questo mondo interessante è chiuso da certi presunti guru del fumo lento, i quali precludono la possibilità di avvicinarsi a questo interessante macrocosmo per una serie di inutili regole non scritte. Se il loro sigaro non profuma come il loro o se non si usa lo stesso tabacco che aggrada il loro gusto state tranquilli che sarete tacciate di essere degli incompetenti. E quando si cercherà di portarli sul piano di una discussione per cercare di meglio comprendere il loro punto di vista non ci sarà modo di poter avere un confronto che possa essere vagamente costruttivo. Ma per fortuna non tutto è perduto e ci sono anche delle interessanti eccezioni: tra queste vi è un ragazzo che cura una rubrica sui social che si chiama Storie di Non Sono Un Tabaccaio, dove di volta in volta vengono recensiti tabacchi da pipa e sigari in un modo semplice, diretto e molto chiaro. Senza troppi sofismi o fronzoli che non aiutano di certo chi vuole capire qualcosa sul mondo del tabacco.

    Samuele, in arte Esseventinove

    A curare questo interessante appuntamento sul web (Facebook, TikTok e Instagram) è Samuele, meglio conosciuto con il suo pseudonimo Esseventinove. Il progetto si chiama Storie di Non Sono Un Tabaccaio e di volta in volta trattano di sigari o di tabacchi da pipa. Nonostante lo sfondo di una tabaccheria dove Esseventinove introduce gli argomenti agli appassionati e ai neofiti del fumo lento non lavora in quel campo ma ha un tipo di approccio a questa particolare tematica molto chiara e diretta, capace di arrivare a chiunque. In ogni caso proprio una tabaccheria è alla base della nascita di questo progetto, in quanto tutto nasce proprio dal luogo in cui il tabacco ha modo di essere venduto e nel quale ci si può approcciare con il parere di altri appassionati. Proprio questa tabaccheria di fiducia ha permesso a Esseventinove di venire a contatto con un ambiente fatto di aggregazione e di passione dei titolari per il tabacco e il mondo del fumo lento. Da qui il desiderio di saperne di più.

    Dopo un iniziale approccio con le sigarette, la curiosità lo ha spinto a provare dei sigaretti aromatizzati che gli hanno permesso di provare un gusto diverso rispetto a quello di una semplice bionda con il filtro. Da quel momento in poi è nata in lui la passione che lo ha portato a provare altri sigari e ad affacciarsi recentemente anche all’interessante mondo della pipa, permettendogli anche di diventare un collezionista di sigari e tabacchi d’epoca. Ciò che lo affascina della pipa è la meticolosa ritualità che accompagna l’esperienza di fumata: dalla scelta della pipa alla sua manutenzione passando per la scelta del tabacco e all’esperienza di fumata. Vanta una collezione di pipe che con il tempo conta di aumentare e i modelli ai quali è più legato sono la Elsi Bruyere e la Butz Choquin. Un mondo nuovo fatto, come già detto, di cultura e tradizione.

    La rubrica Storie di Non Sono Un Tabaccaio si propone l’obiettivo di utilizzare un linguaggio innovativo e fruibile a tutti all’interno di un genere inflazionato sui social negli ultimi anni, che altre persone hanno trattato ma senza mai creare qualcosa che potesse realmente lasciare il segno. Il lavoro di Esseventinove si può seguire sui social e a partire da oggi anche sulle rotative virtuali di Bad Literature Inc. per nuove fumose ed aromatiche recensioni.

    Esseventinove

    Hank Cignatta

    Riproduzione riservata © 

    Sono la mente insana alla base di Bad Literature Inc. Giornalista pubblicista, Gonzo nell’animo, speaker radiofonico, peccatore professionista, casinista come pochi. Infesto il web con i miei articoli che sono dei punti di vista ( e in quanto tali condivisibili o meno) e ho una particolare predisposizione a dileggiare la normalità. Se volete saperne di più su di me e su Bad Literature Inc. leggete i miei articoli. Ma poi non dite che non siete stati avvertiti.

    Post a Comment

    Bad Literature Inc. ©

    T. 01118836767

    redazione@badliteratureinc.com

    redazioneuppercut@yahoo.it

    alancomoretto@virgilio.it