B.B. King, the thrill is gone but not forgotten
Il brivido di cui canta il re del blues B.B. King nella sua straordinaria e celeberrima versione di The Thrill Is Gone è dato dal suono inconfondibile e vibrato della sua inseparabile Lucille, una chitarra Gibson Custom Shop semiacustica, inseparabile compagna di una vita passata sul palco a regalare emozione e ad ispirare generazioni intere di musicisti. King figura tra i primi artisti ad aver elettrificato il suono del blues per mezzo della chitarra elettrica, dando un piglio moderno ad un suono che non conosce crisi, neanche quando le nuove generazioni sono “sintonizzati” su generi musicali totalmente differenti. Per tutti i sessantasei anni della presitigosa carriera di B.B. King Lucille è stato il mezzo che ha permesso a questo immenso artista di modellare il suo suono imitato da molti ma mai eguagliato totalmente.
Non è certo da tutti vantare sessantasei anni di onoratissima carriera, settanta album pubblicati e una fama pressoché immutata nel corso degli anni che è ufficialmente entrata nella leggenda in una mite notte di metà maggio del 2015 quando è morto nel sonno in seguito alle complicazioni del diabete contro il quale combatteva da anni ma al quale non voleva assolutamente arrendersi.
Per lui suonare era tutto, significava la vita: la musica ha rappresentato per lui una forma di riscatto sociale da una condizione sociale poverissima che lo ha visto raccogliere il cotone nei campi per trentacinque centesimi ogni cento libbre ( quarantacinque chili). Una voce potente e graffiante che faceva da collante perfetto a quel suo modo gentile ed elegante di fare ed intendere il blues e che ha gettato le basi per la nascita del rock’n’roll.
Giusto ieri The King Of Blues avrebbe compiuto novantaquattro anni e, molto probabilmente, se la salute glielo avesse concesso, sarebbe ancora in giro ad emozionare il mondo con il suo blues. B.B.King è stato un predicatore del blues: in ogni suo concerto ed esibizione battezzava letteralmente gli spettatori con la sua Lucille, strumento laico di benedizione musicale che oltre ad essere spettacolo per gli occhi lo è anche per le orecchie e per l’animo. E mai come ora il brivido se ne è andato ma mai dimenticato e consegnato alla leggenda.
Hank Cignatta
Riproduzione riservata ©
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.