Curiosità settimanali 11-16 maggio 2020
Eccoci tornati con le curiosità accadute nel mondo nel corso della storia e in diversi settori.
A questo proposito ricordiamo che Il 13 maggio 1610 Maria dei medici viene Incoronata regina di Francia.
Il 16 maggio 1792 Giovanni Paisiello inaugura il magico Teatro La Fenice di Venezia con l’opera I giuochi d’Agrigento.
Il 14 maggio 1796 un biologo di origine britannica di nome Edward Jenner somministrò la prima vaccinazione anti vaiolo della storia ad un bambino di appena otto anni in condizioni critiche. Quest’ultimo guarì poco dopo e, secondo una stima successiva, si pensa che all’epoca le categorie più colpite fossero le persone a stretto contatto con animali. Si credeva infatti che gli animali da lavoro (cavalli, mucche, muli e simili) potessero facilmente prenderla in una forma più leggera a differenza da quella umana. Gli animali infetti trasmettevano il virus ai loro padroni, rendendoli così immuni dalla sua forma più violenta. Facendo alcuni esperimenti Jenner osservò come il vaiolo mutasse e come creasse una profonda differenza tra il virus contratto dagli animali da lavoro (ovvero la forma più leggera) e quello contratto dagli umani ( la forma più violenta).
L’11 maggio 1927 in California viene fondata l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ‘”Accademia delle scienze e delle arti cinematografiche” (A.M.P.A.S.) nota in tutto il mondo per i suoi importanti talenti. Il massimo riconoscimento dato dall’Academy è il premio Oscar, (uno dei primi fu conferito nel 1960). Oggi l’Academy conta più di 6.000 membri ed ha dato modo e maniera a molte persone di avviarsi nel settore cinematografico.
Il 16 maggio 1929 all’hotel Hollywood Roosevelt situato a Los Angeles si tiene la prima edizione della cerimonia di premiazione degli ambitissimi Oscar.
il 13 maggio 1912 nel Regno Unito vengono fondati i Royal Flying oggi conosciuti come Royal Air Force.
Il 13 maggio 1981 assistiamo al tentato omicidio in Piazza San Pietro di San Giovanni Paolo II, che il 18 maggio 2020 avrebbe compiuto il primo secolo.
Alan Comoretto
® Riproduzione riservata
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.