Miniminagghie: Conferenza a Siracusa, la sicilia tra rito e racconto
Da giorni Siracusa vibra come una pentola di fagioli lasciata sul fuoco troppo a lungo. C’è quell’odore nell’aria di salsedine e basilico con la sensazione che stia per succedere qualcosa di interessante ed inaspettato, mentre osservo i passanti per le strade noto una locandina, che recita: Ore 18:30 a Siracusa, piazza S. Lucia 24/C Relatori: Fabio Morreale e Augusto Nicolosi.

Conferenza sulle Miniminagghie: Tra storie, dicerie e tradizioni siciliane
Il 18 febbraio, alle 18:30 precise, in piazza Santa Lucia 24/C, accade una di quelle cose: Miniminagghie. Un termine siciliano che indica racconti, dicerie, chiacchiere di paese. E questa conferenza è proprio così: più un rito che un incontro, un racconto di una Sicilia che sa di sole e di vissuto. Storie piccole, quelle che solo la Sicilia sa produrre come si produce il pistacchio di Bronte, miele e frutta secca in genere: con fatica, orgoglio e un pizzico di malasorte.

Conferenza Miniminacchie: Frammenti d’identità e storie che contano in un continente dell’anima chiamato Sicilia
Durante la conferenza interverrà Fabio Morreale, che racconterà insieme ad Augusto Nicolosi identità e frammenti di un continente emotivo che qualcuno si ostina a chiamare isola. Storie così piccole che, a volte, ti chiedi se non nascondano in realtà qualcosa di importante. E chi siamo noi per non dare una possibilità a queste storie? Noi, abituati a essere troppo distratti per accogliere, forse, ed è proprio per ascoltare e renderti partecipe di queste storie che devi essere lì, per diventare diffusore autentico di cultura reale e per comprendere meglio una delle tante e diverse sfaccettature del mondo che abitiamo, più o meno consapevolmente.

Conferenza Miniminacchie: La Sicilia si racconta Siediti, ascolta, fai la differenza
Io ci metto la faccia, la voce e il mio amore per la cultura. Tu mettici la voglia di esserci e di fare la differenza. Vieni a dare una possibilità al lavoro attento di Augusto e Fabio. Vieni a sederti dove capita per ascoltare la Sicilia che sta nei vicoli, sull’Etna o tra gli alberi dentro casette di legno, immersi nelle risate che scoppiano senza motivo e nelle storie che cambiano la prospettiva e il modo di vedere quei luoghi. Vieni a sentire le parole che passano di generazione in generazione come fosse una bottiglia di vino da aprire nelle buone occasioni, vieni a prenderti un frammento di cultura.

Conferenza Miniminacchie: Racconti che restano, dove i luoghi finiscono e le storie diventano infinite
Prendi la tua dose di miniminagghie: forse non salveranno il mondo, ma alimentano la cultura di un popolo che si tramanda nelle abitudini e attraverso le storie, senza fare rumore. E ti ricordano perché vale ancora la pena abitarlo, i posti non sono infiniti, ma i racconti e le emozioni potrebbero diventarlo.
E quella sera potrebbero crearne uno nuovo, con dentro anche te.
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO 2026
Ore 18:30 in punto a Siracusa presso piazza S. Lucia 24/C
Relatori: Fabio Morreale e Augusto Nicolosi
© Riproduzione Riservata
Alan Comoretto
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
