Presentazione stefano piazzese, dire l’ignoto
31 gennaio 2026, ore 18:00 Urban Center di Siracusa. Il foglio che osservo batte e si fa strada nella mia agenda. E lì, stampato con la calma e il trambusto che ormai da qualche tempo scandiscono le mie settimane, due facce della stessa medaglia, un evento non banale, né una classica serata da cocktail non impegnato, bensì un evento che ha bisogno di urlare per farsi ascoltare. Il nome: Stefano Piazzese, la mente illuminata che ha deciso di scrivere un saggio su Hölderlin e chiamarlo Dire l’ignoto.

Stefano Piazzese: dire l’ignoto: sfida? o follia?
Ora, capiamoci: quando una mente illuminata, indubbiamente fuori dagli schemi, sceglie contrariamente ai canoni comuni di scrivere un libro con un titolo così, o è un folle o è uno che ha guardato troppo a lungo dentro l’abisso.

Stefano piazzese: dire l’ignoto
E l’abisso, si sa, non chiede permesso ma ricambia sempre lo sguardo quando è lì ad osservare in maniera attenta e non superficiale. Vedete, cari amici lettori, questa sarà indubbiamente una presentazione fuori dalle logiche convenzionali: non aspettatevi il classico firma‑copie con la foto di rito, ma una presentazione dissonante, una presentazione sobria dal tono solenne. Una di quelle presentazioni con Hölderlin che ti fissa da dietro con uno sguardo giudicante, non troppo velato, da dietro le spalle, e ti chiede perplesso mentre ti trovi ad ascoltare i relatori immerso nei tuoi pensieri: “E tu, come abiti il mondo quando tutto crolla?”

Stefano piazzese: dire l’ignoto, una presentazione dal sapore autentico e non convenzionale
Insomma, una presentazione da non perdere. Poi non dite che non vi avevo avvisato. Tra i relatori presenti ci sarà Stefano Piazzese, che ci farà fare un viaggio attraverso il suo pensiero, quello che lo ha portato alla stesura del suo libro. Ci parlerà forse dell’ignoto, o forse di noi, forse di qualcos’altro che non ha ancora nome. A dialogare con lui saranno presenti anche:
Roberto Fai, docente e filosofo siracusano, fondatore del Collegio Siciliano di Filosofia e non solo;
Monica Centanni, docente ordinaria di Lingua e Letteratura Greca all’Università di Catania, filologa classica e studiosa di teatro antico, tragedia greca e tradizione classica;
Silvio Aparo, l’editore Apalós, che ha deciso che pubblicare questo libro era un atto di fede o di coraggio per onorare la cultura tutta.
Vi aspettiamo numerosi per domande esistenziali e curiosità estetiche. Calendario alla mano dunque
31 gennaio 2026, ore 18:00 Urban Center di Siracusa
© Riproduzione Riservata
Alan Comoretto
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
