Mostra Inge Feltrinelli: 15 scatti iconici per i 70 anni di Feltrinelli, da Catania a Milano

Mostra Inge Feltrinelli: 15 scatti iconici per i 70 anni di Feltrinelli, da Catania a Milano

Catania, ore 10:47. Il caffè è bruciato, il barista è in sciopero esistenziale, e io sto per entrare nella Feltrinelli di via Etnea con lo stomaco vuoto e la testa piena di Inge. Non una donna. Un’epoca. Un’idea. Un obiettivo Leica puntato contro l’ipocrisia del Novecento, dal 28 ottobre parte il pellegrinaggio laico di 15 fotografie che non sono solo immagini, ma detonazioni culturali. Feltrinelli compie 70 anni celebrando la sua anima più indomita, Inge Schönthal Feltrinelli, la fotoreporter che non si limitava a scattare, ma leggeva il mondo con la stessa intensità con cui lo sfidava le tappe saranno Catania, Roma, Milano, Genova. Le librerie diventano stazioni di un treno che non si ferma mai, un Intercity della memoria che trasporta Picasso, de Beauvoir, Chagall e tutti gli altri volti che Inge ha catturato con la grazia di una ladra di anime. Ogni città, un’inaugurazione con Giacomo Feltrinelli, che non è solo il figlio di un editore, ma il custode di un’eredità che brucia ancora. A Milano, durante Bookcity, si aggiungono le parole di Giulia Maldifassi e le letture di Anna Nogara. Tra le figure presenti anche Aurelia Calì, responsabile eventi Feltrinelli per Catania e provincia.

Inge Schönthal Feltrinelli al lavoro

A Roma, Largo Torre Argentina diventa un teatro di sguardi. A Genova via Ceccardi si trasforma in una galleria di silenzi eloquenti ma a Napoli ci sarà da divertirsi. Tenevi forte perché Il 21 novembre, alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il Goethe Institut si unisce alla danza. Dodici scatti solo di Inge. Non dei suoi soggetti, ma di lei. Come se finalmente il mondo si voltasse e dicesse: “Ora tocca a te.” Giacomo Feltrinelli, Marco Meier e Maria Carmen Morese aprono le danze con ricordi che sanno di vino rosso e carta stampata. Poi arriva “INGEMAUS”, il libro di Meier, presentato da Simonetta Fiori e condotto da Francesco de Cristofaro. E infine, alle 21, il documentario “INGEFILM” di Luca Scarzella e Fiori. Una proiezione che non è solo cinema, ma una seduta spiritica con la storia. Ti stai incuriosendo? Bene non indugiare oltre allora, alcune delle stampe sono in vendita. Edizione limitata, numerata, come le bottiglie di un vino raro.

Inge alla scoperta del mondo attraverso la lente della sua macchina fotografica

Feltrinelli non celebra solo un anniversario. Celebra una visione. Una donna che ha fatto della cultura un atto di ribellione gentile. E noi, che siamo ancora qui a scrivere, leggere, fotografare, dobbiamo solo una cosa a Inge: continuare Se pensi che una fotografia sia solo un’immagine, non hai mai guardato negli occhi di Inge Feltrinelli. Se credi che una libreria sia solo scaffali e silenzio, non hai mai varcato la soglia di una Feltrinelli durante una celebrazione come questa. Dal 28 ottobre, lasciati travolgere. Cammina tra gli scatti, ascolta le voci, respira la memoria. Non aspettare, l’ingresso è libero.

Uno scatto di Picasso fatto da Inge

Tra i frammenti caleidoscopici dal sapore rivoluzionario emozionati con noi, ogni città un capitolo di un romanzo che non smette di scriversi. Ci vediamo li. Catania, Roma, Milano, Genova, Napoli.  Fino al 6 dicembre ogni tappa un emozione lo stivale della donna che ci ospita è proto a sorprenderti non attendere cavalca la storia come in una corsa ippica senza precedenti, Ingresso libero, emozione garantita.

Riproduzione riservata ©

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo!

Appassionato di tecnologia, cinema, musica, fumetti e teatro. Scrivo su diverse tematiche con uno stile pungente e riflessivo, negli anni ho collaborato anche con alcuni editori italliani del fumetto, ho curato diversi progetti online e mi occupo tra le altre cose del montaggio video professionale di diversi video pubblicati su canali Youtube.

Post a Comment

Bad Literature Inc. ©

T. 01118836767

redazione@badliteratureinc.com

redazioneuppercut@yahoo.it

alancomoretto@virgilio.it