Gonzify Yourself!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sul mondo del giornalismo Gonzo!

    Bad Literature Inc

    Elijah Craig Small Batch, il lato sacro dal gusto profano del bourbon whiskey

    Spread the love

    E’ proprio il caso di dirlo: qui il sacro si mescola con il profano con una destrezza degna di nota. Questo perché la figura di Elijah Craig non è stata solo quella del devoto uomo di chiesa, educatore e predicatore di fede battista ma anche di abile uomo di affari in grado di realizzare una delle bevande  di cui il genere umano può vantarsi di aver creato: il bourbon. Il reverendo Elijah Craig era un predicatore battista, un educatore e un imprenditore che costruì le prime cartiere e i primi lanifici a Georgetown, nel Kentucky. Ma tra tutte le attività nelle quali era impegnato fu proprio la sua abilità di distillatore a consegnarlo alla storia.

    Elijah Craig

    La genesi di questo vero e proprio nettare degli dei alcolici nacque per caso: in seguito ad un incendio che si sviluppò in distilleria il reverendo Craig recuperò e riutilizzò alcune botti carbonizzate, il cui legno diede al bourbon il suo caratteristico colore ambrato e il suo gusto inconfondibile. Più in particolare, l’Elijah Craig Small Batch viene prodotto in una quantità limitata di lotti, rendendolo di fatto un prodotto unico con una quantità di duecento botti per ogni lotto di produzione. Altra caratteristica che rende unico questo bourbon è il suo periodo di invecchiamento, che varia dagli otto ai dodici anni.

    Una bottiglia di Elijah Craig Small Batch in una delle nostre pause di lavoro lontane dalla redazione

    L’Elajah Craig uomo aveva molteplici aspetti: oltre ad essere un imprenditore che vendeva distillati egli era infatti anche un fervente predicatore della chiesa battista della Virginia: fu infatti il fondatore del  college americano di Georgetown, uno tra le scuole più famose e blasonate del mondo. Insomma una figura che ben si è divisa tra ciò che è sacro e ciò che è profano. Prima ti tenta con l’inconfondibile e luciferino gusto del Bourbon per poi redimerti per tutti i tuoi peccati. E mentre termino questo articolo scolando ciò che rimane di questo bourbon whiskey accompagnato ad un buon sigaro, alzo il mio bicchiere e brindo alla vostra nella speranza che possiate anche voi godere nella vostra giornata di un piccolo momento dedicato solamente a voi. Alla vostra!

    Hank Cignatta

    Riproduzione riservata ©

    Sono la mente insana alla base di Bad Literature Inc. Giornalista pubblicista, Gonzo nell’animo, speaker radiofonico, peccatore professionista, casinista come pochi. Infesto il web con i miei articoli che sono dei punti di vista ( e in quanto tali condivisibili o meno) e ho una particolare predisposizione a dileggiare la normalità. Se volete saperne di più su di me e su Bad Literature Inc. leggete i miei articoli. Ma poi non dite che non siete stati avvertiti.

    Post a Comment

    Bad Literature Inc. ©

    T. 01118836767

    redazione@badliteratureinc.com

    redazioneuppercut@yahoo.it

    alancomoretto@virgilio.it