Gonzify Yourself!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sul mondo del giornalismo Gonzo!

    Bad Literature Inc

    Editoriale Gonzo: in Italia, in fin dei conti, deve sempre scapparci il morto

    Spread the love

    C’è tanto dolore ed amarezza il giorno seguente alla tragedia della funivia del Mottarone a Stresa, in Piemonte e dove cinque famiglie sono state stroncate. C’è dolore ed amarezza per tutte le vittime e per le loro vite spezzate, per il comune di Stresa scosso da quanto accaduto e per il bambino che lotta per la vita (almeno nel momento in cui questo articolo viene scritto). Immediato è giunto il cordoglio da parte delle istituzioni, che prontamente si sono recate sul luogo dell’incidente per ribadire come “ciò non accada più e stare vicini a chi è stato colpito”, come riferito in conferenza stampa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giovannini. Se bastasse questo per cambiare realmente le cose, saremmo sicuramente uno dei Paesi più efficienti al mondo.

    I telegiornali stanno dedicando gran parte delle loro edizioni all’accaduto, esattamente come gli approfondimenti televisivi che fanno della cosiddetta tv del dolore la loro ragione di vita. Come possiamo pretendere che il ruolo e la figura del giornalista possa tornare ad avere prestigio se l’immagine che ne viene fuori è quella di avvoltoi armati di microfoni pronti a banchettare sulle altrui disgrazie? C’è modo e modo di fornire l’informazione: indovinate un po’? Anche questa volta abbiamo perso una buona occasione per dimostrarlo. E nonostante tutte le tragedie che sono successe e che ancora accadranno, vale sempre la solita regola: in Italia, affinché le cose possano cambiare davvero, deve sempre scapparci il morto.

    Hank Cignatta

    © Riproduzione riservata

    Sono la mente insana alla base di Bad Literature Inc. Giornalista pubblicista, Gonzo nell’animo, speaker radiofonico, peccatore professionista, casinista come pochi. Infesto il web con i miei articoli che sono dei punti di vista ( e in quanto tali condivisibili o meno) e ho una particolare predisposizione a dileggiare la normalità. Se volete saperne di più su di me e su Bad Literature Inc. leggete i miei articoli. Ma poi non dite che non siete stati avvertiti.

    Post a Comment

    Bad Literature Inc. ©

    T. 01118836767

    redazione@badliteratureinc.com

    redazioneuppercut@yahoo.it

    alancomoretto@virgilio.it