Sulle orme del massone: uno studio comparativo sulla potente società segreta

0

Cos’è la Massoneria non è facile definirlo, ma Thomas Moreau nel suo saggio Sulle orme del massone. Studio ragionato e comparato sulla Massoneria (Edizioni Segno) ce ne dà una definizione: «Questo termine si riferisce alla più imponente e influente delle società segrete (anche se gli stessi massoni insistono a proporla come una società discreta”) a carattere magico-esoterico-cabalistica esistenti al mondo. Apparentemente questa confraternita globale tende a vendere un’immagine di sé non propriamente corrispondente a quella che in realtà abilmente cela per confondere le idee al mondo profano descrivendosi come una congrega formata da retti nobili gentil uomini, tutta dedita alla filantropia, alla soluzione dei problemi sociali e all’aiutarsi amorevolmente e vicendevolmente l’uno con l’altro».

Uno dei simboli della massoneria

Thomas Moreau ha dato vita, nell’arco di circa vent’anni, ad una opera monumentale, divisa in sei volumi, che pagina dopo pagina smonta le false credenze che sono state costruite ad arte per indirizzare le azioni e le scelte dell’uomo e delle società. Lo scopo dell’opera, infatti, non è tanto quello di mettere in evidenza teorie cospirative, ma piuttosto di mostrare una realtà che crediamo veritiera, ma che, invece, è condizionata da un meccanismo che non ci è chiaro. Ciò che Moreau auspica con il suo lavoro è di portare il suo lettore – e in particolar modo il lettore che si definisce cristiano – a raggiungere una consapevolezza tale da farlo riflettere sui subdoli giochi della Massoneria. Codesto imponente lavoro vuole parlarti di massoneria come tutti, in particolare i massoni non ti parlerebbero mai; un confronto a volto completamente scoperto e non in maniera mascherata come invece essi amano solitamente intrattenere. Perché non è possibile rapportarsi o definirsi fratelli se uno di essi si cela nell’ombra, come non è possibile diventare consapevoli circa un fenomeno, se le informazioni più importanti ti vengono omesse, o ha deciso di privartene». È lo smascheramento il vero obiettivo dell’autore, il quale ha la premura di avvertire le persone di ciò che inconsciamente sono indotte a subire, scegliere e vivere. È una scelta, non una pretesa, quella che Moreau pone con questo suo studio, al fine di far cadere definitivamente il velo sulle trame ambigue che ci governano. 

Frank Lavorino

® Riproduzione riservata

Titolo: Sulle orme del massone. Studio ragionato e comparato sulla Massoneria Vol. 1 Autore: Thomas Moreau Genere: Saggistica. Casa Editrice: Edizioni Segno. Pagine: 32 Prezzo: 25,00 €. Codice ISBN: 978-88-931-82-836

Liked it? Take a second to support Bad Literature Inc. on Patreon!
Share.

About Author

Giornalista pubblicista, fondatore e direttore responsabile di Bad Literature Inc.

Leave A Reply

Shares