Radio Morgan, la spensierata web radio a dimensione di speaker

0

La radio è uno dei mezzi di comunicazione più affascinanti di sempre, capace di tenerci compagnia in ogni momento della nostra giornata. La sua immediatezza ha decretato negli anni il successo di un mezzo che, in seguito al successo della televisione commerciale, è diventato indispensabile. Con il ruolo sempre più centralizzato di Internet, entrato in modo prepotente all’interno della nostre vite, anche la radio ha dovuto adattarsi alle nuove tecnologie. Ecco quindi che le web radio hanno dato una seconda primavera ad uno strumento che è sempre stato avanti sui suoi tempi ma che rischiava di diventare vetusto. L’universo delle web radio offre una programmazione molto varia, catalogata in base ai diversi generi musicali o contenuti che l’emittente può offrire. Tra i tanti pianeti che affollano questo universo quello di Radio Morgan è sicuramente uno dei più interessanti e spensierati.

Gli studi di Radio Morgan, siti in Corso Susa 30 a Caselette (provincia di Torino) sono visibili sul lato strada permettendo ai passanti di vedere gli speaker in diretta ogni giorno

Nata nel settembre 2019 dall’idea dell’imprenditore Gianluca Testa che riveste il ruolo di direttore e di sua moglie Roberta Sottile che ne è la titolare, Radio Morgan si distingue subito per la natura scanzonata e non troppo seriosa dei suoi programmi. Sita in Corso Susa 30 a Caselette, comune a pochi chilometri di distanza da Torino ed immerso nella bellezza della Val di Susa, nel suo primo anno di vita Radio Morgan è diventata ben presto un punto di riferimento sia per gli speaker che si alternano ai suoi microfoni che per gli ascoltatori locali e non solo. L’originalità e la freschezza del suo palinsesto mista ad una precisa scelta editoriale che predilige il divertimento e la passione per la musica è stata la chiave di volta giusta che ne decreta il successo anche sul piano degli ascolti, facendole raggiungere picchi di ascoltatori che nulla ha da invidiare a realtà storiche e più blasonate da anni presenti anche in FM.

Radio Morgan (che prende il nome dal figlio di Gianluca e Roberta) nasce come web radio per dare voce agli imprenditori ma anche a quel tipo di radio che ormai diventa sempre più difficile da ascoltare. I motivi sono vari: principalmente per precise scelte editoriali portate avanti dai grandi network radiofonici e per quel tocco di originalità e pazzia che purtroppo manca.

Fin dal primo momento in cui si solca la porta degli studi di Radio Morgan si ha la percezione di entrare in contatto con una realtà originale, atipica ed interessante della web radiofonia piemontese e, in senso più ampio, anche nazionale in quanto la sua presenza su Internet va oltre alla singola territorialità della web emittente.

Una parte della grande famiglia di Radio Morgan

Anche in periodi non facili come quelli che stiamo attraversando Radio Morgan rappresenta uno strumento immediato in grado di tenere compagnia in modo dinamico e spensierato. La recente realizzazione di un’app dedicata (al momento scaricabile per Android ) permette l’ascolto delle trasmissioni live che animano i pomeriggi di Radio Morgan, un modo per apppassionarsi a questa fantastica realtà radiofonica a dimensione di speaker e di ascoltatore. Ascoltate quindi Radio Morgan, tutto il resto è davvero rumore bianco.

Hank Cignatta

® Riproduzione riservata

Liked it? Take a second to support Bad Literature Inc. on Patreon!
Share.

About Author

Giornalista pubblicista, fondatore e direttore responsabile di Bad Literature Inc.

Leave A Reply

Shares