La Utet chiude? NO. Aiutateci a dimostrarlo.

0

Da un giorno e poco più sta circolando una notizia. E circola anche tra i quotidiani nazionali, per cui in qualche modo sentiamo il dovere di smentirla. La notizia in questione riguarda la chiusura della casa editrice Utet.

Non è così. L’Utet non chiude. Lo fa sapere la casa editrice stessa tramite comunicato ufficiale sul suo account twitter. A chiudere è l’edizione “Utet Grandi Opere”, un ramo della casa editrice madre che era stato dato in licenza alla De Agostini nel 2013.

Dunque la casa editrice Utet è viva e continuerà a pubblicare. Che si sappia.

Noi di Bad Literature Inc. abbiamo una proposta da fare in merito.

L’annuncio della chiusura ha suscitato ovviamente un coro di dispiacere. Si tratta di una delle più antiche case editrici d’Italia, nonché un pezzo di storia di Torino. Un piccolo cuore pulsante che racconta la storia di questa città. Il dispiacere per una perdita tale si stava già facendo sentire.

Ma come nelle più belle favole è stata data una seconda opportunità. A consolare la tristezza dei tanti è arrivata la buona notizia: la casa esiste ancora, non c’è bisogno di piangere!

Tuttavia è pur sempre una casa editrice, dunque un’azienda che vive da sempre momenti difficili dal punto di vista economico. In particolare in questo momento di crisi generale in cui persino le aziende più solide faticano a sopravvivere.

La proposta di Bad Literature Inc. è molto semplice: tutte le persone che hanno scritto un commento dispiacendosi della presunta chiusura, adesso comprino un libro della Utet. E’ un modo elegante e soprattutto valido per scusarsi dell’equivoco e soprattutto per fare in modo di non assistere davvero alla chiusura della casa editrice. Per impedire che quel pezzo di Torino venga a mancare davvero.

Sarebbe bello se ci mandaste la foto del vostro acquisto, magari con un invito a leggere il libro acquistato. Sì, sarebbe proprio bello. E’ un periodo in cui c’è tanto desiderio di supportare i commercianti. Sarebbe bello farlo sul serio.

Danilo D’Acunto

® Riproduzione riservata

Liked it? Take a second to support Bad Literature Inc. on Patreon!
Share.

About Author

Archeologo e scrittore di cose. A rude dude, but also the real deal.

Leave A Reply

Shares